Cerca nel blog

venerdì 8 marzo 2013

"Cut 'n' Post!" diventa più social

Collage of Digital (Social) Networks (di Tanja Scherm - Flickr)

Articolo originale: Ripubblicare i post del blog sui social… funziona alla grande!

Per una volta parliamo di questo blog, nato praticamente per caso, dopo appena un mese e mezzo è arrivato a circa 2200 visualizzazioni con un sempre crescente numero di utenti unici. Un piccolissimo risultato che mi sorprende piacevolmente. Ho quindi pensato di aumentare la presenza "social" di questo blog, ispirandomi anche ai consigli di cui abbiamo anche parlato in merito all'aumento di traffico. Ho aperto dunque sia una pagina Facebook che un account Twitter; nella sidebar di sinistra trovate i pulsanti per iscrivervi e ovviamente non dimenticate i bottoni social posti giusto sotto il titolo che vi permetteranno di condividere il materiale di questo sito.

Vorrei anche tentare un piccolo esperimento: vorrei usare i due account non tanto per aumentare il traffico in entrata, quanto per offrire un'esperienza diversa, complementare a quella del blog. Conoscendo i due tipi di social network vorrei quindi differenziare la presenza del sito in funzione delle caratteristiche del social:

Facebook, mi permette di postare facilmente materiale integrativo come video o infografiche, per cui oltre che alla normale pubblicità del post del giorno troverete anche riferimenti e spunti inerenti a quell'argomento o a quelli precedenti.

Twitter è più adatto alla comunicazione istantanea, quindi sarà il canale dove potrete contattarmi personalmente e discutere, se vorrete, dell'argomento del giorno, o propormene uno.

Ho lasciato da parte per adesso Google+, social che vorrei integrare, ma che conosco poco, sembra sia molto utile per il posizionamento sui motori di ricerca, vedremo.

Nel post collegato viene analizzato proprio il meccanismo di rilancio di un post nei vari social, discutendo un'analisi condotta da HubSpot. Le conclusioni a cui arriva l'autore sono estremamente positive e si raccomanda di:
  1. Ottimizzare i titoli e i contenuti del post
  2. Rendere il tutto estremamente “twittabile”
  3. Facilita la condivisione sui social
  4. Utilizzare una piattaforma per schedulare e pubblicare i contenuti dal blog ai social
  5. Trovare il momento migliore per pubblicare sui social
Voi usate i social per il vostro sito/blog? Come?

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono consentiti commenti anonimi; qualunque commento che reputerò maleducato, di spam o che non tiene alto il livello della discussione verrà cancellato. A mio insindacabile giudizio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...