Cerca nel blog

lunedì 4 marzo 2013

The linear RPG: l'evoluzione del racconto fantasy

The Linear RPG (dal blog dell'autrice)
Giocalo qui online: http://www.sophiehoulden.com/games/thelinearrpg/
Scaricalo qui: http://www.sophiehoulden.com/games/thelinearrpg/65/windowsversion.zip

The Linear RPG è un interessante gioco-esperimento di Sophie Houlden. Scritto in un weekend per il RPGDX jam, è un semplicissimo, quanto sofisticato RPG. L'autrice ha messo a disposizione anche il sorgente del gioco in Flash, una versione offline per Windows e una tradotta in cinese da un'altro utente.

Nei panni di un omino monodimensionale, probabilmente ispirato al personaggio della Linea di Osvaldo Cavandoli, vi potete muovere soltanto lungo una polilinea che rappresenta la storia: andando verso destra andrete avanti nella storia, verso sinistra tornate indietro. La storia, un testo fantasy in inglese o cinese, scorre sullo sfondo sincronizzandosi con il movimento del protagonista. Muovendosi il personaggio perde punti vita che vengono ripristinati totalmente al raggiungimento di ogni vertice della polilinea evidenziato da un cerchio, ma acquista punti esperienza che permettono di aumentare il livello e con esso il numero massimo di punti vita disponibili: se il protagonista perde tutti i punti vita prima di avere raggiunto una stazione intermedia ovviamente muore e si deve ricominciare dall'ultima stazione raggiunta.

Scopo del gioco è ovviamente raggiungere la fine della storia, cioè della polilinea: la difficoltà è insita nel fatto che il numero di punti vita persi e il numero di punti esperienza necessari per avanzare di livello, aumentano con l'avanzare del gioco: l'approccio "forza bruta" (vado avanti e poi si vede) non paga, dovrete spesso ritornare sui vostri passi per accumulare punti esperienza, per poi ripartire.

Oltre che per la sue estrema semplicità concettuale e per il raffinato approccio estetico, trovo interessante lo spunto che questo gioco potrebbe dare ad una nuova interpretazione dei ebook: è mai possibile che l'opportunità di un testo di essere letto su un supporto elettronico interattivo trovi come sua unica evoluzione la possibilità di cambiare la dimensione del font?

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono consentiti commenti anonimi; qualunque commento che reputerò maleducato, di spam o che non tiene alto il livello della discussione verrà cancellato. A mio insindacabile giudizio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...