Cerca nel blog

Risorse gratuite

Oltre ai programmi spesso ci è utile trovare file audio, immagini o altro che sia gratuito e fornito sotto licenze che ne permettano l'utilizzo; ecco un elenco

Immagini

Flickr
Flickr è un noto sito di condivisioni immagini - social network. L'iscrizione è completamente gratuita e  prevede la possibilità di caricare un illimitato numero di foto, ma di visualizzarne solo un centinaio, per una modica cifra annua è possibile sbloccare questo limite e ad accedere a funzioni più avanzate come statistiche e altro. Ogni file caricato su Flickr può essere rilasciato sotto licenza creative commons, e la ricerca vi permette di cercare per parole chiave contenuti con questo tipo di licenza. Cut 'n' Post! Usa questa risorsa.
Wikimedia Commons
Wikimedia Commons è la sezione di Wikipedia che raccoglie tutte le immagini o gli schemi usati nell'enciclopedia. I contenuti sono di Pubblico Dominio o sotto licenze Creative Commons che ne permettono quantomeno la distribuzione e la pubblicazione. Cut 'n' Post! Usa questa risorsa.
Deviantart 
Deviantart è un sito di condivisioni immagini - social network particolarmente usato da grafici ed artisti. Più che foto è possibile trovare disegni o composizioni grafiche, tileset, icone... La ricerca permette di trovare e scricare materiale i cui autori rilasciano sotto licenza creative commons.

Musica ed effetti sonori (SFX)

Community Audio
Community Audio è un sito che raccoglie migliaia di contributi audio rilasciati dagli autori sotto licenza Creative Commons. Particolarmente usato da sviluppatori indipendenti di videogiochi. I file musicali sono catalogati per stile, genere e autore.
sfxr
sfxr è un generatore di effetti sonori completamente gratuito e opensource. Partendo da dei suoni preimpostati tipici da videogame (sparo, salto bonus) è possibile generare casualmente o manipolare i parametri del generatore per ottenere nuovi effetti in tema. I file prodotti possono essere salvati in differenti formati, per MAC, Windows e Linux.
Open Game Art
Open Game Art è un sito di condivisone file espressamente dedicato alla creazione di videogiochi, è possibile trovare modelli tridimensionali, ma anche immagini bidimensionali, texture e tutto ciò che riguarda la grafica per videogiochi (ma utile anche per la progettazione architettonica e per la grafica pubblicitaria) oltre che musiche ed effetti sonori.

Modelli tridimensionali e Texture

Open Game Art
Open Game Art è un sito di condivisone file espressamente dedicato alla creazione di videogiochi, è possibile trovare modelli tridimensionali, ma anche immagini bidimensionali, texture e tutto ciò che riguarda la grafica per videogiochi (ma utile anche per la progettazione architettonica e per la grafica pubblicitaria) oltre che musiche ed effetti sonori

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono consentiti commenti anonimi; qualunque commento che reputerò maleducato, di spam o che non tiene alto il livello della discussione verrà cancellato. A mio insindacabile giudizio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...