Cerca nel blog

Software libero: Accessibilità

In questa pagina raccolgo i link a programmi gratuiti, resi disponibili dai programmatori tramite Internet. Il software è commentato in singoli post e spesso fornisco dei riferimenti alla teoria degli algoritmi utilizzati nel caso tu stesso ne voglia programmare uno.

Il tema del software di questa pagina è l'accessibilità, cioè quei programmi che semplificano l'utilizzo del computer stesso anche ai diversamente abili.

Se volessi segnalare qualche link non funzionante o qualche programma (che sia gratuito e possibilmente open source), usa i commenti alla fine di questa pagina. 

Ingrandimento

Virtual Magnifying Glass è progettato per persone affette da deficit visivi o per chiunque abbia bisogno di un ingrandimento dello schermo. Diversamente da altri programmi non apre una nuova finestra di ingrandimento, ma appone una "lente virtuale di ingrandimento" sopra il desktop. Rilasciato sotto licenza open source, è disponibile per Windows, Linux e Mac.

Sintesi vocale

Balabolka
Balabolka è un programma di sintesi vocale (Text-To-Speech). Il programma usa varie versioni delle Microsoft Speech API (SAPI); questo permette di alterare diversi parametri della voce come velocità e timbro. L'utente può anche utilizzare e aggiornare una lista di termini per migliorare la qualità dell'articolazione vocale. Le regole di pronuncia possono essere salvare in un file di testo esterno LRC o inclusi all'interno del file MP3 con dei tag specifici. Quando il file viene riprodotto da un computer o da lettori moderni il file di testo viene riprodotto in sincrono con l'audio. Il testo convertito in audio può essere salvato nei formati WAV, MP3, MP4, OGG o WMA. Il programma può accedere alla clipboard di sistema o leggere formati testuali come AZW, CHM, DjVu, DOC, EPUB, FB2, HTML, LIT, MOBI, ODT, PRC, PDF e RTF.

Assistenza alla scrittura

 Dicom
Dicom è un predittore logico di parole che permette di scrivere utilizzando meno tasti del necessario. Include un vocabolario Inglese e Francese che può essere facilmente aggiornato dall'utente. Una volta avviato Dicom e il programma di scrittura, dopo appena pochi tasti Dicom suggerisce tramite una finestra pop up la parola dedotta dalle poche lettere e dal contesto. Disponibile sotto licenza GNU GPL, solo per Windows.
Dasher
Dasher è una tastiera virtuale come quella fornita in dotazione con Windows, ma si distingue da essa per il meccanismo innovativo con cui vengono inseriti i caratteri. Dasher permette infatti l'inserimento di testo in tutti quei contesti in cui il computer può essere usato solo con una mano o anche attraverso un rilevatore di movimento oculare. Disponibile sotto licenza GNU GLP, per Windows, Linux e mac ed è disponibile per un ampio numero di lingue, Italiano compreso.
Click-N-Type
Click-N-Type è una normale tastiera virtuale disegnata per essere usata da coloro che non possono fisicamente usare la tastiera. Ha una enorme serie di opzioni e possibilità di configurazione e la possibilità di registrare Macro e combinazioni di tasti. Gratuito, ma proprietario è disponibile esclusivamente per Windows

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono consentiti commenti anonimi; qualunque commento che reputerò maleducato, di spam o che non tiene alto il livello della discussione verrà cancellato. A mio insindacabile giudizio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...