Cerca nel blog

Software libero: Educazione


In questa pagina raccolgo i link a programmi gratuiti, resi disponibili dai programmatori tramite Internet. Il software è commentato in singoli post e spesso fornisco dei riferimenti alla teoria degli algoritmi utilizzati nel caso tu stesso ne voglia programmare uno.

Il tema del software di questa pagina è l'educazione, cioè quei programmi che possono essere di aiuto nello studio o vengono usati per l'apprendimento.

Se volessi segnalare qualche link non funzionante o qualche programma (che sia gratuito e possibilmente open source), usa i commenti alla fine di questa pagina.

Astronomia

Celestia è una ricostruzione tridimensionale dell'universo conosciuto completamente gratuito. Permette di esplorare non solo la terra, ma anche l'intero sistema solare e più di 100.000 stelle al di fuori di esso. Se non bastasse è possibile aggiungere un largo catalogo di stelle, galassie, pianeti, lune, comete e satelliti (artificiali e non) scaricandole dal sito. Rilasciato sotto licenza GNU GPL è disponibile per Windows, MacOs e Linux.
Stellarium è un planetari tridimensionale, gratuito e open source. Ricostruisce un fedelissimo cielo in funzione di latitudine, longitudine, data e orario inseriti, permettendo di simulare la visione tramite telescopio di un cielo stellato. Viene usato da diversi planetari come software per generare le immagini da proiettare sugli schermi panoramici. Con un catalogo di oltre 600.000 stelle, può essere espanso tramite download dal sito ufficiale. Disponibile per Linux, MacOs  Windows.

Calcolo scientifico

FreeMat è un ambiente per il calcolo scientifico e ingegneristico paragonabile a MATLAB o IDL. Gratuito e opensource è disponibile per MacOs, Windows e Linux.

Dattilografia

TIPP 10 è un programma gratuito che permette di imparare ad usare velocemente una tastiera (o una macchina da scrivere). Con una curva di apprendimento progressiva, ricorda i tasti sbagliati più di frequente che vengono riproposti con maggiore frequenza. Disponibile sia online che offline per Windows, Linux e MacOs. Inglese e Tedesco.
TypeFaster è un programma gratuito che funge da tutor per imparare a dattilografare. Disponibile solo per Windows permette diversi layout di tastiera tra cui l'Italiano ed una interessante versione da installare a scuola per permettere la correzione da parte di un insegnante, in tempo reale.

Dizionari e Sinonimi (Thesaurus)

Artha è un dizionario di sinonimi completamente gratuito, ma per la lingua Inglese. Disponibile per Linux, Windows e Windows Phone.
GoldenDict è un dizionario gratuito portatile disponibile per Windows e Linux.

Geografia

Marble è un mappamondo tridimensionale, completamente gratuito: ogni zona del globo è collegata con il rispettivo arrticolo su Wikipedia che lo descrive. Rilasciato sotto licenza GNU GPL e in Italiano per Linux, Mac, Windows e smartphone.

Genealogia

Gramps è un programma gratuito e open source per realizzare alberi genealogici. Disponibile per Windows, Mac e Linux

Memorizzazione

Mnemosyne è un programma gratuito e open source che aiuta nella memorizzazione di concetti e/o accoppiate domande-risposta. Permette di creare delle schede con immagini, video o script e accoppiare ad essi la risposta da memorizzare, attraverso sofisticati algoritmi promette di aiutarvi nella memorizzazione. Disponibile per Windows, Linux, Mac e Android.

Religione

BPBible è una Bibbia elettronica con avanzate funzioni di ricerca. Completamente gratuita e rilasciata sotto licenza GNU GPL.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...